Desiderio

 

Commissario Tecnico Danze Nazionali F.I.D.S.

 

Curriculum della maestra Gabriella Traverso
Gabriella iniziò ad avvicinarsi al mondo della danza nel 1974 assieme al fratello, praticando danze standard e latino americane dai maestri Dante e Isa Sarzo di Padova. Nel 1978 vinse il suo primo campionato italiano di latino-americano a Cervignano del Friuli che fu accompagnato il mese successivo da un secondo posto al campionato italiano di danze standard a Biella (entrambi di classe A).

In seguito passò alla classe più ambita, la SPECIAL, approdando alla fase finale dei campionati italiani in ambedue le discipline.

Gabriella ebbe il privilegio di imparare da ballerini del calibro di Jeffery Dobinson, Audille Aufrere, Pamela Mc Gill, Philip Nicholas e Lorraine. Fece parte della classe SPECIAL dal 1978 al 1981.

Nel 1981 conobbe l’uomo della sua vita Desiderio Camerotto, con il quale decise di condividere la vita e il ballo. Nel 1987 Gabriella passò al professionismo prima con le danze latino americane e in breve tempo anche con lo standard, con il liscio unificato e con il ballo da sala. Decise in seguito di intraprendere la carriera di insegnante, avendo quindi il privilegio di poter trasmettere alle coppie emergenti tutta la passione e dedizione per quest’arte, contribuendo con la propria professionalità a formare numerosi campioni regionali, interregionali e italiani.

 

Desiderio e Gabriella

Il percorso di Desiderio e Gabriella è stato breve ma pieno di soddisfazioni.
La loro attività agonistica va dal 1993 al 2000 per quanto riguarda le danze standard.
Nel 1993, anche Desiderio passò al professionismo.

Parteciparono ai campionati assoluti danze standard ’97-’98-’99, al German Open Championship, all’Italian Open Championship nella categoria Open Professional 19/oltre.

Nella 35/45 ottennero tre finali alla Coppa Italia danze standard: 3° posto Coppa Italia ’97
a Chiasso, 5° posto Coppa Italia ’98 a Milano, 4° posto Coppa Italia ’99 a Palmanova.

Nel 2002-2003, in collaborazione con la loro associazione STUDIO DANZE TREVISO, organizzarono il “TREVISO OPEN”, che riscosse gran successo grazie alla fama che erano riusciti a raggiungere grazie alla loro caparbietà e professionalità. Nell’ambito di questa competizione si svolse anche una delle prove per il campionato del mondo di danze standard “Grand Slam International Open Standard” che vantò della partecipazione di alcune tra le migliori coppie al mondo e che attribuì alla manifestazione stessa ancora più prestigio di  quello che già le era stato riconosciuto.

Gabriella nell’ottobre del 2003 divenne “Esaminatore danze latine”, continuando anche negli anni successivi ad aggiornarsi attivamente, cosa che le valse la qualifica di Giudice di classe A, sia per le danze standard che latino americane.

Ultima soddisfazione per Gabriella fu il riconoscimento da parte della FIDS “Federazione Italiana Danza Sportiva” come MIGLIOR TECNICO della Provincia di Treviso.

"Caro Maestro" - lettera degli allievi

"Caro Maestro" - lettera degli allievi